Associazione di categoria Intimacy Coordinators Italia
​
Intimitalia è un'associazione di categoria e di sostegno professionale che nasce con l’obiettivo di rappresentare Intimacy Coordinators, ovvero coordinatori e coordinatrici di intimità, qualificati o in fase di formazione, che lavorano nell'audiovisivo e nello spettacolo dal vivo in Italia.
La nostra aspirazione è di elevare il livello professionale del Coordinamento
di Intimità in Italia e di fornire linee guida standard sulle pratiche lavorative nelle scene con contenuti intimi nel settore delle arti performative.
Questo impegno mira a promuovere spazi di lavoro trasparenti, equi, inclusivi e basati sulla cultura del consenso.
La nostra missione è di tutelare la professionalità e gli interessi di tutte le persone associate senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, orientamento sessuale, religione e abilità, per garantire il completo riconoscimento dei loro diritti costituzionalmente garantiti e per lo sviluppo di un’industria diversificata, etica e longeva.
L'associazione si impegna a favorire i legami di solidarietà e scambio orientati alla costruzione di orizzonti comuni per i professionisti del settore, trascendendo individualismi e frammentazione verso forme collettive di azione.
​
I NOSTRI OBIETTIVI
-
Promuovere le migliori pratiche di consenso, inclusività, diversità e sicurezza nell’approccio e gestione di contenuti di intimità dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo.
​
-
Incrementare la consapevolezza dell’industria dello spettacolo e del pubblico sulla professione, i diritti e i doveri della figura dell’intimacy coordinator.
​
-
Promuovere un coordinamento di intimità intersezionale che mira a mitigare ogni forma di abuso di potere sui set e spazi per spettacoli dal vivo in Italia.
​
-
Promuovere la cultura della prevenzione di molestie e abusi sessuali all'interno del mondo dello spettacolo.
​
-
Promuovere attivitàÌ€ di informazione e divulgazione sulla professione dell’Intimacy Coordinator e sulla cultura del consenso e della prevenzione.
​
-
Costruire un coordinamento di intimità situato, territorializzato, a partire dalla nostra lingua, che tenga conto delle caratteristiche culturali, sociali, politiche, storiche ed economiche dell'Italia.
​
-
Promuovere la collaborazione tra gruppi e istituzioni attraverso la pluralità, il contrasto e il confronto di idee, esperienze, dinamiche istituzionali e percorsi.
​
-
Instaurare meccanismi che favoriscano legami di solidarietà e scambio orientati alla costruzione di orizzonti comuni e contribuire così all’elaborazione di linee guida nazionali.
​
-
Contribuire al consolidamento della cultura del performer come lavoratore soggetto di diritti e al miglioramento delle condizioni di produzione nell’audiovisivo e gli spettacoli dal vivo.
​
-
Promuovere e facilitare l’aggiornamento professionale del ruolo di IC nello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo.
​
-
Fornire agli associati risorse e supporto atti a favorire la crescita professionale degli stessi.
​
-
Intrattenere rapporti e condividere esperienze con altre organizzazioni di categoria estere simili perché riteniamo che il dialogo multiculturale sia cruciale.
SOCI FONDATORI
​
Ilaria Ambrogi, Alessio Bagiardi, Cristina Caliò, Beatrice Di Lazzaro, Simone Ellul, Roberta Geremicca, Luisa Lazzaro, Maria Soledad Marciani, Lucilla Miarelli, Arianna Quagliotto, Lidia Ravviso, Sarah Silvagni.


