Cosa fa un* Intimacy Coordinator?
Un* Intimacy Coordinator è un* professionista che opera nel settore audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, con una formazione specializzata in tematiche relative all'intimità, tra cui sessualità, genere, relazioni e professioni del sesso. L'IC supporta il/la/* regista nel realizzare la narrazione delle scene intime, garantendo che attor* e troupe siano a loro agio durante il processo creativo.
Cosa si intende per scene intime o contenuti sensibili?
Le scene intime comprendono nudo, baci, simulazioni di sesso, atti sessuali, violenze fisiche o abusi, lavoro attoriale con minori, fino a pratiche creative non convenzionali ed espressioni alternative di intimità come il BDSM o lo shibari (legatura artistica).
Perche’ serve un* Intimacy Coordinator?
Questa figura rappresenta una preziosa risorsa che contribuisce alla realizzazione della visione della regia. L’IC promuove la creazione di un ambiente di lavoro trasparente, basato su un consenso informato e continuo; se richiesto, l'IC cura la coreografia della scena intima (per esempio, nel caso di sesso simulato). Dal punto di vista della produzione, l'IC facilita il coordinamento tra la produzione e i vari reparti, riducendo al contempo ritardi e rischi finanziari/assicurativi.
L’Intimacy Coordinator sostituisce il/la/* coreograf*?
No, l’Intimacy Coordinator si occupa esclusivamente della coreografia delle scene che includono contenuti intimi o sensibili. Tuttavia, se una scena coinvolge anche elementi di danza, l'Intimacy Coordinator lavora in collaborazione con il/la/* coreograf* per garantire la coesione tra i due aspetti. Alcun* ICs hanno un background in danza, movimento o actor coaching.
Un* Intimacy Coordinator é un* terapeuta?
Anche se alcun* ICs hanno un background in psicologia e sessuologia, un* IC non è necessariamente un terapeuta, e anche nel caso in cui lo sia, esercitare il ruolo di psicologo o psicoterapeuta non è tra le sue funzioni. La responsabilità di un* IC é di segnalare dove e quando questa necessità si presenta nel contesto professionale in cui opera.
Come si diventa Intimacy Coordinator?
A livello internazionale esistono diversi percorsi formativi che rilasciano una certificazione.
In Italia sono stati lanciati per la prima volta due corsi di formazione IC nel 2023.
Un corso organizzato da Anica Academy ETS e Netflix, in collaborazione con Safe Sets e il sostegno di Sky e uno finanziato da Amazon Prime in collaborazione con Moving Body Arts e IC Italia.
Avendo conseguito una formazione all’estero posso far parte di Intimitalia?
Si, se la formazione conseguita aderisce ai requisiti che Intimitalia ritiene essenziali, ossia aver seguito una formazione professionale come Intimacy Coordinator accreditata da Sag-Aftra, oppure un percorso formativo non accreditato da Sag-Aftra ma con un programma di studi che includa:
1. un modulo di laboratorio coreografico in presenza inerente ai contenuti d’intimità
2. un modulo sulla parte teorica e amministrativa del ruolo
3. un modulo di mentorship
4. un training di primo soccorso mentale
5. un training di salvaguardia di minori
6. un training di prevenzione e gestione dei casi di abuso e molestia.
Come posso assumere un* Intimacy Coordinator?
Intimitalia non è un’agenzia. Tuttavia, se vuoi entrare in contatto con un Intimacy Coordinator che fa parte della nostra associazione puoi visitare la nostra galleria per approfondire la conoscenza dei singoli profili e contattare gli ICs individualmente.
Esistono delle norme e buone pratiche in questa professione?
Ad ora sono state pubblicate delle linee guida per la fase del casting a cui hanno aderito le associazioni italiane Unione Italiana Casting Directors, Agenti Spettacolo Associati, Amleta, LARA e Unita. Leggi di più.
Intimitalia ha delle linee guida interne ed è disponibile a confrontarsi con altre associazioni e organizzazioni per collaborare alla pubblicazione di norme nazionali su come meglio lavorare con i contenuti d'intimità.
Come posso proporre una presentazione o laboratorio di IC alla nostra organizzazione?
Contattando info@intimitalia.it